sabato 22 novembre 2014

ACQUA, Rubinetto o Bottiglia?

L'importanza dell' Acqua

Quando si parla di alimentazione il nostro pensiero si sintonizza su tutte le cose solide che noi ingeriamo e mai consideriamo le bevande e soprattutto l'acqua. L'acqua, anzi molta acqua, è fondamentale per un buono stato di salute. Bere bene e mangiare male è molto meglio di mangiare bene e bere male. Il 70% dei nostro corpo è fatto d'acqua, tutti i nostri processi biologici passano attraverso di essa, ne sono attivati, condotti, regolati.  L'acqua ha il potere di informarci, nutrirci e purificarci, ed è la prima cosa che bisogna considerare in una sana alimentazione. E' ovvio che bisogna dare attenzione anche al cibo (solido e liquido) ma qui possiamo anche disertare ogni tanto, ma con l'acqua non si scherza. Come il cibo l'acqua deve essere assunta in periodi stabiliti e deve essere di buona qualità. Il problema è che mentre riusciamo a trovare un buon cibo non riusciamo a trovare una buona acqua e questo per il fatto che non sappiamo come deve essere una "buon acqua".


Quale acqua bere

L'acqua è dunque il nostro principale alimento e fonte di energia: pertanto è importantissima la sua qualità. Abituati come siamo a bere acqua in bottiglia resta un po' difficile digerire queste informazioni, ma vi possiamo assicurare che sono reali e vanno a favore della  nostra salute e del nostro portafoglio.
Innanzi tutto un acqua, per soddisfare tutte le funzioni necessarie al nostro organismo, deve avere certe caratteristiche chimiche e energetiche: non deve contenere sostanze tossiche per il nostro corpo e deve essere "viva". L'acqua sorgente e corrente non canalizzata o intubata ha la miglior qualità energetica: quando l'acqua, in natura, passa attraverso i vari terreni, ne riceve le relative informazioni ed acquisisce differenti caratteristiche con ripercussioni a livello organolettico e metabolico per gli organismi viventi che ne fanno uso. Questo spiega la grande varietà di acque esistenti ed anche i loro svariati effetti, positivi (anche terapeutici) o negativi. Comunque, la prima discriminante sulla qualità dell'acqua è appunto il fatto di avere o no questa energia di base, di essere cioè "Viva" o "morta". Per mantenersi "viva", l'acqua ha bisogno di movimento (e bassa temperatura o campo magnetico adeguato) che consenta alle sue molecole di restare cariche e quindi polarizzate. Movimento libero, che è configurabile con una linea sinusoidale (come per tutte le onde di energia). L'acqua (in natura) "serpeggia" a livello molecolare e di filetti liquidi, crea vortici (o è coinvolta nelle fluttuazioni di un campo magnetico) e da questo trae energia. Se è compressa o ferma o sottoposta a elevate temperature o a forti irradiazioni (solari o assimilabili), le sue molecole si scaricano, non formano più le catene, i cristalli, e l'acqua muore, non ha più energia né è in grado di trasportarne.


Rubinetto: più che il cloro il problema sono i composti chimici che si creano per reazione di questo elemento (estremamente reattivo) con altre sostanze presenti nell'acqua.  Importante è anche la durezza (presenza di molto calcio) che può essere un problema a chi per esempi soffre di calcoli. Per stare più tranquilli è' consigliato effettuare un analisi chimico-battereologica completa presso un centro specializzato, non che quelle delle amministrazioni siano errate ma l'acqua potrebbe trovare fonti inquinanti anche dopo gli acquedotti comunali, lungo le tubature secondarie. Per acque sbilanciate o inquinate (secondo parere del laboratorio specializzato) si può ricorrere a depuratori ad osmosi inversa anche se   lo spreco d'acqua è enorme (3‑4 litri d'acqua trattata per litro d'acqua utile)  E' comunque più economico, per noi e per l'ambiente, che acquistare acqua minerale. Molto importante è rivitalizzare l'acqua tramite strumenti appositamente studiati, che ridando vita all'acqua tolgono, anche la carica aggressiva degli inquinanti chimici presenti.


Acqua potabile
Acqua minerale
Provenienza
Sorgenti, pozzi, fiumi, laghi, mare
Sorgenti, pozzi
Caratteristiche chimico-fisiche
Possono variare nel tempo
Debbono rimanere costanti nel tempo anche se varia la portata
Trattamenti
Processi di potabilizzazione
Numero limitato di trattamenti
Valori limite
Definiti dal DL. 31/01
Definiti dal DL 542/92, DM 31/05/2001 e DM. 29/12/2003
Controlli
Periodici: in alcuni casi (acquedotti di particolare interesse pubblico) i controlli sono giornalieri
Almeno una volta ogni cinque anni
Distribuzione
Acquedotti, cisterne, contenitori
Contenitori di plastica e vetro
Costi €/l
0,001 – 0,003
0,25 - 1,5 (da 200 a 1500 volte in più)

Acqua minerale: ossia l'acqua che comunemente acquistiamo nei supermercati. Qui di seguito capiremo il perché l'acqua minerale è potenzialmente la peggior acqua da bere. Ma come, voi direte, l'acqua minerale costa così tanto ed è più scadente di quella di rubinetto?
Ebbene si, non è detto che tutte le acque in bottiglia siano peggiori di quella di rubinetto ma la probabilità è alta perché  non sono previsti rigidi controlli ed il mantenimento prima di essere venduta non rispetta determinate regole.
Esistono due normative, una per ogni tipo di acqua. Il problema è che esistono due pesi e due misure: parametri più restrittivi per l'acqua di rubinetto e parametri più generosi per la minerale. Incominciamo dal numero dei parametri presi in esame: sono 200 per gli acquedotti e soltanto 48 per l'acqua minerale.
Possiamo avere un limite per i sali nell'acqua di rubinetto e nessun limite per l'acqua minerale. La concentrazione massima di arsenico nella minerale può essere di 50 microgrammi/litro (ma fino al 2001 poteva arrivare a 200), mentre se si beve dal rubinetto il limite è di 10 microgrammi/litro, così come raccomandato dall'Oms sin dal 1993.
Queste differenze esistono perché l'acqua minerale è passata dalle farmacie agli scaffali dei supermercati e ha molto spesso sostituito l'acqua potabile senza che ci fosse un aggiornamento della normativa che tenesse conto del massiccio e anche eccessivo consumo di acqua minerale. Ricordiamoci che siamo i primi "bevitori" al mondo con 172 litri pro capite in un anno e una spesa media per famiglia di 260 euro. Ma l'acqua minerale non si può bere costantemente e in sostituzione dell'acqua di rubinetto. La ragione è molto semplice: l'acqua minerale non è acqua "potabile", ma è un acqua terapeutica con indicazioni e controindicazioni che, però, non ci sono sull'etichetta. In questo periodo molte pubblicità sottolineano che la tale marca "è povera di sodio", ma se al contrario la concentrazione di questo sale è alta, non c'è l'obbligo di indicare che non è adatta per chi soffre di malattie cardiovascolari. Per non parlare dei nitrati che a volte sono presenti in quantità superiore a quanto ne possiamo trovare se si beve dal rubinetto. Ma non è questo il punto. La legge dice che se un'acqua contiene fino a 10 milligrammi/litro di nitrati il produttore può scrivere in etichetta che è "particolarmente adatta per la prima infanzia". Ma se quel limite viene superato non è previsto l'obbligo di indicare che può far male o è nociva perché può causare la blue baby.
Le etichette non sono limpide. Ci sono poche informazioni, per esempio manca del tutto l'elenco di 19 sostanze tossiche che devono essere tenute sottocontrollo. Chi acquista un'acqua minerale non è in grado di valutare se può bere quel tipo di acqua in relazione al suo stato di salute e non è facile intervenire in questo.
Per l'acqua in bottiglia vanno poi considerate le cessioni chimiche ed energetiche dei contenitori di plastica "per uso alimentare". i parametri di legge sono opinabili e fanno pensare a permissività molto sospette.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: 

Cosa:

  eSpring™

Il Sistema per il Trattamento dell'Acqua eSpring riunisce la tecnologia brevettata del filtro al carbone e della lampada a raggi UV per eliminare particolato, cloro, piombo e alcuni composti organici volatili (COV), oltre a distruggere i batteri potenzialmente trasmessi con l'acqua di rete. Offre acqua da bere direttamente dal rubinetto, in qualsiasi momento.

Perchè eSpring? Clicca il link


Dove poter avere tutte le info ed acquistarlo: Clicca il Link





Nessun commento:

Posta un commento