domenica 20 novembre 2016

Rubrica novità di "Bellezza": mi serve davvero un tonico?

Rubrica novità di "Bellezza": mi serve davvero un tonico?

La nostra esperta di bellezza e cura della pelle Michelle D’Allaird dice di sì!
Mi occupo di cura della pelle da più di vent'anni e sai da quanto tempo mi fanno domande riguardo alla necessità del tonico? Da più di vent'anni! E la risposta è sì, serve usare un tonico.
La necessità del tonico è stata a lungo sottovalutata. Molti credono che sia semplicemente un "rinfrescante" o un prodotto aggiuntivo per umettare e idratare la pelle. Ma questa idea è ben lontana dalla realtà. I tonici sono il passo finale del processo di pulizia. Preparano la pelle rendendola perfettamente ricettiva ai prodotti di trattamento ricchi di nutrimenti, come i sieri e gli idratanti.
Ma scopriamo la scienza che sta dietro alla loro formulazione. I prodotti per la pulizia sono formulati per rimuovere sporco, grasso e residui dalla pelle. Sono formulati con i necessari ingredienti detergenti che compiono il lavoro di liberare la pelle da tutto ciò a cui è esposta durante il giorno. Consentono di eliminare con un unico gesto finale gli eventuali residui di impurità (sebo, trucco, cellule morte) oppure particelle di struccante (latte detergente, oli o saponi) nascoste che possono rimanere sul viso. Per poterlo fare, gli ingredienti stanno leggermente sopra il livello di pH naturale della pelle. Il pH è una barriera protettiva che blocca gli elementi importanti nella vostra pelle, impedendo l'ingresso di agenti esterni. In parole semplici, il pH protegge lo strato interno delle pelle mentre tiene fuori gli elementi esterni. Quando i prodotti sono formulati con un pH leggermente inferiore al quello naturale della pelle, svolgono un compito chiamato “saponificazione”. Sì, è una parola strana, ma significa "dissolvere il grasso”.
E qual è il compito di un detergente? Esatto, proprio dissolvere!
Va tutto molto bene, ma non vogliamo che il livello di pH della pelle si innalzi oltre il livello naturale, anche solo leggermente, perché ciò potrebbe causare sensibiità ed eruzioni cutanee. Quindi qual è la soluzione? Un tonico!
I tonici sono formulati per lavorare insieme con un detergente specifico. I loro ingredienti così come il loro livello di pH completano il processo di pulizia e riequilibrano il livello di pH della pelle. Il giusto livello di pH è fondamentale per qualsiasi prodotto applicato dopo la pulizia e il tonico agisce per raggiungere questo livello.
Quando discuto con i clienti a proposito del tonico, propongo loro una sfida, la stessa sfida che sto per fare a te. Per una settimana voglio che usi il tuo tonico, dopo la pulizia, due volte al giorno... poi, dopo una settimana, dimmi che NON noti alcuna differenza sulla tua pelle. Ti garantisco che non potrai più fare a meno del tonico.

Nessun commento:

Posta un commento